La 5A protagonista di “Eureka! Funziona!” con creatività e ingegno

Si è conclusa con entusiasmo la tredicesima edizione di “Eureka! Funziona!”

Avatar utente

Personale scolastico

Lunedì 12/05/2025 si  è conclusa con entusiasmo la tredicesima edizione di “Eureka! Funziona!”.

L’iniziativa promossa a livello nazionale da Federmeccanica e organizzata nel Lazio da Federmeccanica, in collaborazione con l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Tra i giovani partecipanti, anche la classe 5A (scuola Primaria) ha preso parte all’iniziativa, distinguendosi per impegno, inventiva e spirito di squadra.

Il tema di quest’anno era il magnetismo e ha coinvolto oltre duecento alunni di scuole elementari e medie del Lazio. Gli studenti della 5A si sono cimentati nella progettazione e costruzione di un gioco funzionante grazie alla forza dei magneti, utilizzando il materiale fornito nel kit da Federmeccanica: palline di polistirolo, asticelle di legno, catenelle e altri elementi tecnici.

Attraverso questa esperienza pratica, i ragazzi hanno potuto avvicinarsi in modo creativo alla cultura tecnica e scientifica, sperimentando direttamente il lavoro manuale, la collaborazione e l’applicazione concreta dei principi della fisica.

Un’occasione preziosa di crescita, che ha lasciato nei partecipanti entusiasmo, soddisfazione e un pizzico di orgoglio per aver contribuito, con il proprio progetto, a una manifestazione di grande valore educativo.