I.C. Via Giuliano da Sangallo

Premio Calvino 20/12/2023

Grande emozione, il 20/12/2023, al Teatro del Lido di Ostia, durante lo spettacolo musicale dedicato al nostro amato Italo Calvino.
Una giornata commemorativa all’insegna della creatività, e dell’amore per la nostra città, nonché di festa per i nostri ragazzi e, in generale, per le scuole del X Municipio che, come la nostra, hanno partecipato al concorso “Un sognatore innamorato della realtà. Raccontare Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita”.
Tra 326 partecipanti, il secondo dei 3 premi conferiti agli alunni della secondaria di primo grado relativamente alla sezione “Le città invisibili” è stato vinto dal nostro alunno Adrian Dion Chester, che ha concorso con un video rap.
Ma ciò che ci rende ancora più orgogliosi è stata la richiesta di salire sul palco insieme a Fabio, il compagno protagonista del video prodotto da Adrian…col quale ha deciso di condividere anche il premio (200€ in buoni acquisto da spendere in libreria)!
Come ha sottolineato la nostra Coordinatrice del Dipartimento di Umanistica, la Prof Micaela Soressi, “la collaborazione è fondamentale per salvare anche solo un piccolissimo pezzo di mondo e se ci uniamo nello spirito collaborativo, salvando tanti piccoli pezzettini, il pezzo di mondo salvato sarà sicuramente più grande”…
Messaggio ben recepito dai nostri ragazzi, evidentemente!
Nel ringraziare la nostra Dirigente, che è prezioso sprone per noi docenti con il suo incoraggiamento ma anche con l’ esempio pratico del suo agire indefesso, dedichiamo proprio a lei la soddisfazione di questo piccolo grande traguardo per la classe IIC!

28 Dicembre 2023, 08:38